Metodo per studiare bene: come fare

Se sei arrivato a un punto della tua carriera universitaria o hai appena iniziato ma i risultati tardano ad arrivare, forse hai un problema legato al metodo di studio: non è scontato acquisire subito un metodo per studiare bene ma, con un po’ di organizzazione e dopo un’attenta riflessione, ce la si può fare. Da dove partire?

Metodo per studiare bene: perché ti serve

Il primo punto da cui partire è proprio legato all’importanza del metodo di studio migliore. Spieghiamoci meglio: prima di pensare ai risultati che vuoi raggiungere, devi capire come fare per ottenere i voti tanto ambiti. Ciò che ti serve, in sintesi, è una strategia: un metodo di studio che funzioni e che ti porti a ottimizzare energie e tempo.

Una volta compresa l’importanza del metodo per studiare bene, puoi metterne a punto uno. Ma prima di iniziare a schedulare la tua road map, chiediti: perché lo sto facendo? Quali sono i miei obiettivi dell’anno? Per raggiungere i risultati desiderati cosa dovrò fare e quali strumenti mi serviranno?

Il metodo di studio migliore è quello basato sull’organizzazione

Inutile girarci attorno, il metodo per studiare bene richiede molta organizzazione mentale e molta costanza. Non puoi pensare di studiare quando hai tempo o voglia ma devi farlo giorno per giorno. Certo, possono esserci degli imprevisti ma anche questi andrebbero ipoteticamente messi in conto. Come? Con una buona pianificazione.

La prima cosa da fare, per avere un metodo di studio produttivo, è capire chiaramente da cosa il tuo piano di studi è costituito. Quanti esami farai durante l’anno? Quanti corsi dovrai seguire? Che carico di lavoro dovrai aspettarti? Rispondi, mettendo tutto nero su bianco e se la carta non ti piace o ti confonde, utilizza app o tool di pianificazione online. Tra i tanti strumenti, prova a vedere se Trello, Evernote, Calendar o Pocket possono fare al caso tuo.

I gruppi studio: solo con colleghi fidati o con cui hai già lavorato

Anche i gruppi studio sono parte integrante di un metodo di studio che funziona. Cerca studenti che hanno il tuo stesso ritmo e che prendono sul serio lo studio proprio come te e poi procedi: lavorare su progetti comuni, oltre a motivarti, ti darà la possibilità di guardare topic e materie da un altro punto di vista. Anche gli argomenti più ostici, saranno metabolizzati più facilmente grazie al confronto e per qualsiasi domanda o dubbio potrai contare su una spalla senza demoralizzarti.

Che ne  pensi? Queste dritte possono servirti per trovare il metodo di studio migliore per te?


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link