Studiare a Sassari: tre cose da fare

Studiare a Sassari può essere un’esperienza molto formativa sia dal punto di vista culturale, sia storico letterario. Sassari, infatti, è una cittadina ricca di arte e di storia che, soprattutto in estate, offre agli studenti moltissime occasioni per divertirtsi.

3 attrattive da non perdersi mentre si studia

Tra le tante attrattive che questa città mette a disposizione di studenti o turisti, andrebbero assolutamente visitate:

Piazza d’Italia: una piazza imponente in cui spesso il Comune organizza manifestazioni e concerti gratuiti. Tuttavia, suggeriamo di sostare in uno dei locali situati nei pressi della piazza, durante le ore più fresche, soprattutto se la si visita in estate in quanto le alte temperature e le poche zone d’ombra disponibili potrebbero metterti nella condizioni di non apprezzarne pienamente la bellezza. Invece, nel caso in cui deciderai di fare una passeggiata di sera, potrai fermarti a bere qualcosa in uno dei chioschi caratteristici della zona.

Se sei uno studente interessato all’arte, dovresti recarti al Museo Nazionale Giovanni Antonio Sanna: uno spazio bellissimo, immerso nel verde, in cui sono contenuti i reperti appartenenti alla tradizione contadina sarda. Famosissimi sono i bronzetti nuragici, ritrovati prevalentemente nei luoghi di culto e datati al IX-VIII sec. A.C. Se sei interessato, ti consigliamo di informarti sugli sconti che il Museo mette a disposizione degli studenti, generalmente per tutto l’anno.

I cinema: non lasciarti sfuggire gli sconti per studenti

Anche i cinema di Sassari, presidiati da moltissimi studenti, prevedono convenzioni speciali perché, diciamolo, la Sardegna è splendida d’estate ma in inverno c’è bisogno di trovare altre alternative stimolanti. Il cinema può essere una buona idea: ve ne sono di centrali, tra cui citiamo il Cinema Moderno: una multisala in cui vengono proiettati film con sconti speciali per gli studenti.

Studiare e apprezzare la cultura del buon cibo

Infine ma non per importanza, ti ricordiamo che a Sassari potrai avere l’imbarazzo della scelta se vorrai gustare tipicità locali: oltre alle sagre locali, divertentissime e ricche di prelibatezze, potrai provare il Pane Carasau in tutte le sue varianti. Questo è, infatti, un pane tipico della tradizione sarda che, molto leggero e privo di lievito, viene mangiato per strada in pausa pranzo soprattutto dagli studenti che, intorno ai chioschi o ai baretti, si fermano a chiacchierare. Un’ottima occasione anche per socializzare, non credi?

 


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link