Come diventare psicologo a Sassari? Ecco tutte le specifiche

Sei interessato a come diventare psicologo a Sassari? Questo è l’articolo che fa per me. Lo staff dell’Università Niccolò Cusano, infatti, fornirà dei suggerimenti utili relativamente alla formazione offerta dal corso di laurea online in psicologia e agli sbocchi lavorativi per uno psicologo a Sassari.

Corso di laurea online in psicologia

Va detto, innanzitutto, che intraprendere oggigiorno il percorso formativo in psicologia conseguendo la qualifica fornita dal corso di laurea in psicologia a Sassari promosso dall’Università Niccolò Cusano è un modo per aprire diverse possibilità lavorative.

Infatti, dopo un triennio in cui è possibile acquisire delle conoscenze base sulla psicologia, si potrà decidere verso quale percorso indirizzare le proprie aspirazioni per il futuro: la psicologia clinica o la psicologia del lavoro.

Il triennio ha proprio questa funzione: creare in sedimento di informazioni sulla materie in questione e stimolare, inoltre, la capacità di ragionamento e quella decisionale che porteranno ad una scelta maturata, lungimirante e intelligente riguardo al percorso formativo da intraprendere.

I dati riferiti all’anno accademico 2016/2017 rivelano che il corso di laurea in psicologia a Sassari triennale ha avuto un aumento del +23% di iscrizioni rispetto al precedente anno; il corso di laurea online in psicologia clinica (magistrale) un +10% e il corso in psicologia del lavoro (magistrale) un +34%.

Corso di laurea in psicologia a Sassari: il percorso triennale

Vediamo ora nel dettaglio quali sono gli insegnamenti del corso di laurea in psicologia a Sassari.

Se si è interessati a capire come diventare psicologo a Sassari occorre partire dal percorso triennale che garantisce l’acquisizione di competenze relative alle conoscenze teoriche e pratico-operative di base negli ambiti della psicologia generale, sociale, clinica e dello sviluppo. L’offerta formativa si basa sullo sviluppo di conoscenze nelle aree ritenute fondamentali, indispensabili e trasversali per ogni sviluppo professionale nelle diverse applicazioni e nei vari ambiti di intervento.

Corso di laurea online in psicologia: le lauree magistrali

Per specializzarsi, ci sono due possibilità: frequentare il corso di laurea online in psicologia clinica e della riabilitazione o il corso di laurea online in psicologia del lavoro.

Nel primo caso le competenze acquisite porteranno a conoscenze specialistiche che permettano di applicare le conoscenze di base acquisite nel percorso triennale nei diversi contesti clinici e di comunità.

Inoltre, è previsto lo sviluppo di abilità di ideazione, progettazione e programmazione di interventi psicologico-clinici e riabilitativi.

Nel secondo caso, invece, i laureati saranno in grado di applicare le conoscenze di base acquisite nel percorso triennale nei diversi contesti organizzativi e lavorativi grazie ad abilità di ideazione, progettazione e programmazione di interventi nella selezione, l’assessment, la consulenza e l’orientamento professionale.

Ecco alcuni modi come diventare psicologo a Sassari scegliendo una formazione aggiornata e qualificata.

Perché scegliere un corso di laurea online

Ma perché scegliere un corso di laurea online? La peculiarità della formazione in e-learning promossa dall’università Niccolò Cusano è quella di garantire una libera fruizione delle lezioni.

Infatti, basta collegarsi autonomamente alla piattaforma telematica con le proprie credenziali di accesso per seguire le video-lezioni o scaricare materiale didattico.

Tra le prerogative perché scegliere un corso di laurea online c’è innanzitutto la certezza di maturare capacità quali l’organizzazione, la pianificazione, l’autonomia e la gestione del tempo.

E non è poco! Nel senso che saranno molti i recruiter ad apprezzare queste “skills” possibili da acquisire solo se si sceglie un percorso telematico.

Inoltre risulteranno utili anche nel mondo del lavoro, anche relativamente a quelli che possono essere gli sbocchi lavorativi per uno psicologo a Sassari.

Sbocchi lavorativi per uno psicologo a Sassari

Vediamoli, dunque, nel dettaglio questi sbocchi lavorativi per uno psicologo a Sassari.

  • contesti lavorativi del “terzo settore” ( quali cooperative e associazioni) che gestiscano servizi residenziali e semiresidenziali, o realizzino progetti di prevenzione e riduzione del disagio
  • attività professionali autonome di valutazione e sostegno psicologico a individui, gruppi sistemi familiari.
  • strutture pubbliche e private come ASP (Centri di Riabilitazione; Servizi materno-infantili, S.E.R.T), Consultori familiari, Enti Territoriali e istituzioni scolastiche (sportelli di ascolto e progetti di prevenzione).
  • attività professionali autonome di valutazione, orientamento e sostegno a individui e gruppi, mirate alle scelte professionali, alla gestione dei contrasti e conflitti in ambito organizzativo, alla gestione dello stress e del rischio, alla tutela della sicurezza e alla promozione del benessere in ambito lavorativo.
  • servizi pubblici e privati volti all’orientamento e al migliore impiego di capacità e potenzialità personali in ambito lavorativo.

A quale tra questi sbocchi lavorativi per uno psicologo a Sassari siete più interessati?

Se desiderate maggiori informazioni sul corso di laurea in psicologia a Sassari e su come diventare psicologo a Sassari, potete contattare il numero messo a disposizione da Unicusano: 800 98 73 73.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link