Perché studiare economia oggi? 5 motivi per farlo

La scelta universitaria ti sta mettendo in crisi e ti chiedi perché studiare economia? Se hai una passione per questa materia, hai un talento per i numeri, ti interessa il settore imprenditoriale e hai una certa conoscenza della borsa, hai già tutte le risposte alla tua domanda.

Esistono, in realtà, una serie di ulteriori ragioni pratiche per conseguire una laurea in economia. Vuoi capire quali? Eccoti cinque buoni motivi per cui dovresti iscriverti a una facoltà economica.

Perché laurearsi in economia: i tassi occupazionali

Uno dei primi aspetti da valutare prima di iniziare un percorso di studi sono i tassi occupazionali. Quelli di economia sono davvero molto positivi, come dimostra un’indagine di AlmaLaura relativa ai laureati nel 2013. A tre anni di distanza dal conseguimento del titolo, per esempio, il 92% dei laureati in materie finanziarie ha un impiego con reddito medio mensile pari a 1593 euro.

Leggermente più bassa, ma sempre molto incoraggiante, la percentuale degli impiegati tra i laureati in scienze economiche e aziendali: l’88% di laureati ha un lavoro con uno stipendio medio mensile corrispondente a 1415 euro.

Varietà di sbocchi professionali

Il secondo motivo della nostra guida “Perché studiare economia” riguarda la varietà di professioni a cui dà accesso il titolo:

  • consulente finanziario
  • impiegato in banca
  • project manager
  • manager finanziario
  • brand manager
  • analista finanziario
  • broker assicurativo
  • direttore acquisti
  • responsabile ricerca e sviluppo
  • specialista in gestione e controllo (ispettore di gestione, ispettore di produzione)

Perché studiare materie economiche? La libera professione

La facoltà di economia ti concede anche la possibilità di esercitare la libera professione ed essere datore di lavoro di te stesso. Potrai, infatti, intraprendere la carriera di commercialista e aprire un tuo studio. Ovviamente, dovrai sostenere l’Esame di Stato per l’iscrizione all’albo.

Cimentarsi in un’avventura imprenditoriale

Coltivi da sempre il desiderio di inseguire un tuo sogno imprenditoriale? Allora, la facoltà di economia ti fornisce la preparazione adeguata per mettere in piedi un tuo progetto. Si tratta, indubbiamente, di una carriera che è possibile intraprendere anche senza la laurea in economia. I risultati, però, sono completamente diversi in assenza di un bagaglio di conoscenze specifiche in gestione d’impresa.

Facilità di accesso ai concorsi pubblici

L’ultimo motivo della lista riguarda il pubblico impiego. La laurea in economia è una delle più richieste per l’accesso ai concorsi pubblici. Potrai partecipare ai concorsi per l’Agenzia delle Entrate, l’INPS, il Ministero dell’Economia e delle Finanze, le amministrazioni locali (comuni, province) e non soltanto.

Allora, ti iscriverai al corso di laurea in economia?

Credits immagine: DepositPhoto.com/Manvredo


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link