Pranzo pasquale: menù e ricette per studenti

Commenti disabilitati su Pranzo pasquale: menù e ricette per studenti Studiare a Sassari

Il pranzo pasquale è particolarmente appetitoso. Quando arrivano queste festività la primavera è già arrivata e l’appetito cresce. Soprattutto quando si è studenti e si passano ore a studiare sui libri o a seguire le lezioni. Se non puoi tornare a casa dalla famiglia, dove le portate saranno sapientemente cucinate da mani esperte, puoi cimentarti tu ai fornelli. Ecco semplici ricette capaci di stupire anche i palati abituati ai complessi sapori della cucina delle nonne.

Menu di pasqua per studenti

Non devi per forza rinunciare al gusto. Concediti una pausa dai libri e dalle dispense e prenditi il tempo per stare ai fornelli e regalarti un pranzo come si deve. Cucinare fa bene, rilassa e soprattutto offre la possibilità di scegliere cosa mangiare. Un menù equilibrato ma sostanzioso prevede:

• Antipasto
  • Primo
  • Secondo
  • Contorno
  • Dolce

Come in ogni ristorante che si rispetti! Allora indossa il grembiule e pronto a sfornare.

I piatti tipici pasquali presentano spesso i soliti ingredienti: carne, formaggio e uova. Sono alla base di molte ricette perché sono i simboli pasquali per eccellenza. Per cui se sei vegetariano o vegano punta sui primi, gli antipasti e i contorni a base di verdure di stagione. Le alternative ci sono, fai largo alla sperimentazione.

Antipasti veloci per Pasqua

Le migliori idee in cucina sono quelle che ti portano via poco tempo e ti danno grandi risultati. L’antipasto aiuta ad iniziare in maniera sfiziosa il pranzo, a spezzare la fame in attesa dell’arrivo del primo. Le porzioni sono piccole e spesso non serve cottura. Per fare una bella figura è sufficiente un tagliere di salumi e formaggi o delle bruschette sfiziose. Ti due suggerimenti per il menù pasquale, pietanze perfette per arricchire la tua tavola.

Uova sode in salsa rosa

Abbiamo già detto che le uova sono tra gli ingredienti principali della Pasqua. Allora perché non aprire le danze con un antipasto che le valorizzi. Se da sempre ti consideri negato in cucina non ti preoccupare, le uova sode sono a prova di principiante. Basterà metterle a bollire per otto minuti. La salsa rosa si trova in tutti i supermercati, ma puoi prepararla se ti diverti a sperimentare. Basterà amalgamare:

• Quattro uova
  • Tre cucchiai di maionese
  • Due cucchiai di ketchup
  • Tre cucchiai di yogurt bianco
  • Un pizzico di paprika

Una volta pronta la salsa potete prendere le uova e tagliarle in quattro spicchi da adagiare su un piatto di portata. Cospargi con la salsa appena fatta.

Tartine di polenta, robiola e salmone

Anche se la tradizione non contempla il pesce nelle pietanze del pranzo pasquale possiamo fare un’eccezione. La polenta è un’altra ricetta facile da preparare. Ovviamente stiamo parlando della polenta istantanea che in pochi minuti può essere pronta da servire, per quella tradizionale i tempi sono molto lunghi, meglio rimandare ad altre occasioni.

Dopo averla preparata stendila su una teglia e lasciala raffreddare completamente. Poi tagliala in piccoli quadratini e guarnisci con robiola e una fettina di salmone affumicato.

Primo e secondo perfetto per un pranzo pasquale

dolci pasqualiPerfetto sia per pranzo che per cena, ma soprattutto velocissimo senza nulla togliere al gusto. La semplicità premia il sapore, per questa ricetta tipica pasquale hai due possibilità: preparare l’impasto dei ravioli in casa oppure comprarli in un negozio di pasta fresca. La prima opzione non è così semplice, dobbiamo ammetterlo, ma con un po’ di pazienza e l’aiuto di qualche amico il risultato sarà da leccarsi i baffi. Attenzione! Compra solo ingredienti freschi per l’occasione.
Se hai deciso di comprare i ravioli già pronti non ti resta che preparare il brodo. Prendi una pentola e fai bollire a lungo carota, patata, cipolla e sedano e una coscia di pollo o un pezzo di muscolo di manzo. Quando sarà pronto puoi farci bollire i ravioli. Una volta a galla saranno pronti per essere serviti, con una spolverata di parmigiano sono una vera delizia.

Per il secondo ti proponiamo una ricetta sfiziosa di carne, speziata al punto giusto e veloce da servire in tavola. Batti la bistecca con un mix di pepe rosa, nero e bianco, poi cuocila su una padella antiaderente a fuoco medio. Le bistecche vanno servite calde, la carne risulterà più morbida e saporita.

Contorno e dolce

idee menu pasquaA questo punto del pranzo sarai già sazio, ma lascia un spazietto per l’insalata. Mangiare un po’ di verdura fresca aiuta la digestione. Se non ti piace l’insalata puoi optare per delle cruditè di finocchi e carote. Se invece ancora la fame incalza puoi preparare delle patate al forno, con rosmarino e aromi. Sono perfette da accompagnare alla carne e mettono d’accordo proprio tutti, vegetariani, vegani e onnivori.

E anche se proprio non ce la fai più a mangiare sicuramente non saprai dire di no al dolce. Le ricette regionali offrono spunti molto interessanti per il dessert del menu pasquale, ma la tua vita di studente non ti concede molto tempo per le preparazioni. Allora l’idea migliore è quella di preparare il salame al cioccolato. Compra dei biscotti secchi e sbriciolali per bene. In una ciotola mescola:

• burro freddo, 120 gr
  • latte, 50 gr
  • cacao, 3 cucchiai
  • zucchero, 7 cucchiai

Infine mescola insieme questo impasto con i biscotti sbriciolati. Il composto dovrà essere facile da lavorare. Crea una forma di salame e chiudilo nella carta stagnola. Lascia a riposare in frigo per qualche ora e poi taglialo a fette e servilo come chiusura del menù pasquale.

Pronto ad apparecchiare la tavola con tutte le delizie che hai preparato? Invita gli amici a casa, lo studio può aspettare, anche la tesi. Festeggia la Pasqua in compagnia e buon appetito!